Perché il Mercato Tutelato Luce NON finisce il 10 Gennaio? Video News!
Scopri cosa è successo con la fine del Mercato Tutelato!
Scopri cosa è successo con la fine del Mercato Tutelato!
Ultim'ora!! La fine della tutela Luce viene rimandata al 1 luglio 2024!
I giorni della fine del tutelato si avvicinano e sui media c'è sempre più confusione. Ascolta il video per capirne di più sulle date ufficiale della fine del mercato libero del gas e della luce.
Iscriviti al nostro canale Telegram per avere sempre tutti i chiarimenti sugli argomenti legati al mondo dell'energia e delle utenze!
Non puoi ascoltare il Video? Leggi le informazioni qui!
Il Mercato Tutelato del gas avrà il suo ultimo giorno di vita il 31 dicembre 2023, per cui dal 1 gennaio 2024 il servizio chiuderà per tutti i clienti, fatta eccezione per quelli considerati “vulnerabili”. Coloro che non avranno scelto un fornitore per il gas, passeranno direttamente al mercato Libero tramite lo stesso gestore di Tutela, infatti i fornitori che erogano il gas per il Servizio di Maggior tutela, operano anche nel Mercato Libero.
Per quanto riguarda la luce invece la fine del Mercato Tutelato è stata fissata al 1° aprile 2024, data in cui, chi non è passato al mercato libero spontaneamente verrà trasferito a un nuovo fornitore del Servizio a Tutele Graduali, una sorta di “limbo” della durata di 3 anni in cui verrà offerta una tariffa regolata dall’Arera. Ecco proprio le date di queste Aste hanno creato confusione.
Infatti, l’11 dicembre scorso, è stata pubblicata l'Acquirente Unico ha pubblicato la data di inizio delle Aste, fissata per il 10 gennaio 2024. Molti media nazionali hanno scambiato questa data come la nuova data della fine Tutela luce, portando ancora più confusione nel panorama generale.
- Quindi facciamo un piccolo riassunto:
- 1 gennaio 2024 fine del Mercato Tutelato del gas;
- 10 gennaio 2024 inizio della Aste per il Servizio a Tutele Graduali luce;
- 1 aprile 2024 fine del Mercato Tutelato della Luce.