Sgr Luce e Gas è un fornitore del mercato libero con sede a Rimini. L'azienda propone tariffe energetiche sia ai privati che al mondo business, come le partite IVA. Operante principalmente nelle Marche e nell'Emilia Romagna, qui trovi tutte le info sui contatti, il numero verde, il login all'area clienti e le operazioni energetiche con il fornitore.
Sgr Luce e Gas recensioni: cosa pensano online?
Prima di scegliere un nuovo fornitore luce e gas può essere un’ottima idea comparare le opinioni degli utenti online. In questo modo puoi confrontare l’esperienza dei clienti con la proposta commerciale dell’operatore.
Le principali piattaforme su cui è possibile trovare le recensioni su Sgr Luce e Gas o sugli altri fornitori sono Trustpilot e Google. Spesso però si possono leggere dei commenti persino dagli account social. Ecco alcune delle opinioni trovate sul web.
Sgr Luce e Gas numero verde e altri contatti
I contatti di Sgr Gas e Luce sono molti, così da soddisfare le differenti esigenze dei target. Ad esempio puoi contattare direttamente il numero verde per parlare con un operatore oppure puoi inviare un'email per inoltrare la documentazione contrattuale firmata. Tra i principali contatti Sgr ci sono:
- Il numero verde Sgr 800.900.147, che è gratuito sia da numero fisso che da cellulare. Il servizio è reperibile dalle ore 08.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 08.00 alle ore 13.00 il sabato.
- L'indirizzo email [email protected] dedicato alla documentazione sui contratti;
- L'indirizzo email [email protected] dedicato alla richiesta di informazioni e ai reclami;
- Il FAX 0541.303.067 per la documentazione sui contratti;
- Il numero di FAX 0541.380.344 per la richiesta di informazioni e i reclami.
Sul sito ufficiale inoltre puoi trovare tutta la modulistica di cui hai bisogno, come quella di reclamo o di disdetta del contratto. Non dovrai fare altro che scaricarla, compilarla in ogni sua parte e seguire le indicazioni per l'invio all'assistenza clienti.
Come fare il login Sgr Luce e Gas?
Sgr online offre un servizio digitale unico, che ti permette di gestire in totale autonomia le tue forniture luce e gas. Infatti l'area clienti My Sgr è una piattaforma facile e intuitiva che ti consente di godere di molti servizi, come:
- La visualizzazione e il download delle bollette;
- L'analisi e il controllo dei consumi;
- L'accesso e la modifica dell'anagrafica e dei dati personali;
- La comunicazione dell'autolettura.
Per poter usufruire di questi vantaggi è necessario essere clienti del fornitore energetico e aver completato la procedura di registrazione. Questa procedura viene svolta solitamente dopo la sottoscrizione del contratto, grazie alla quale ottieni le credenziali per accedere in qualsiasi momento all'area riservata (da qui "Sgr Luce e Gas Accedi").
Nella pagina di accesso è possibile recuperare le credenziali, come la password, in qualsiasi momento. È sufficiente cliccare su “Non ricordi le credenziali di accesso? Recuperale” per usare l’email e il codice cliente nel recupero.
Srg Luce e Gas app: ne esiste una? Al momento è possibile accedere da mobile all’area clienti Srg solo tramite il motore di ricerca. Non esiste infatti al momento un’app dedicata all’area riservata.
Quanto costa il gas con Sgr? E la luce?
Le Sgr offerte gas e luce sono diverse, dedicate sia al mondo delle utenze domestiche che a quello business e delle partite IVA. La proposta commerciale del fornitore si caratterizza dalla possibilità di scegliere il prezzo bloccato o variabile, così come la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento.
Conviene attivare la domiciliazione bancaria? Generalmente attivare la domiciliazione bancaria, cioè l'addebito diretto su conto corrente, presenta diversi vantaggi. Innanzitutto non devi occuparti fisicamente del pagamento in prima persona, in quanto la procedura è automatica, e in secondo luogo eviti di dimenticarti di pagare la bolletta (e incorrere nelle conseguenze, come avvisi di pagamento).
Tra le offerte Sgr luce e gas ci sono anche diversi sconti, dedicati ad esempio ai clienti di maggiore data o a quelli che passano da un altro operatore del mercato libero. In ogni caso hai la possibilità di attivare il servizio bollett@click per la gestione tutta online dell'utenza. Comparare le migliori offerte sul mercato ti consente di optare per la tariffa più adatta alle tue abitudini di consumo.
Quali sono gli altri servizi di Sgr Rimini?
Sgr Gas e Luce è un fornitore che garantisce molti servizi aggiuntivi alla commercializzazione di luce e gas. Molti di questi possono essere usufruiti anche senza avere un contratto sottoscritto con l'azienda. Tra i principali extra garantiti ci sono:
- La vendita di caldaie di ultima generazione, inclusiva di installazione da tecnici qualificati e sconti in bolletta;
- Il check up energetico che ti aiuta a individuare dove e come consumi di più e a ridurre sprechi e costi mensili;
- La manutenzione della caldaia programmata, con la revisione obbligatoria già stabilita tramite la collaborazione con specialisti del settore e con pagamento in bolletta;
- L'e-commerce Sgr che vende prodotti come pompe di calore, caldaie e condizionatori per la migliore efficienza energetica e il rinnovo degli impianti;
- La programmazione, l'installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici.
Qualche info in più su Sgr Rimini
La storia di Sgr Rimini non è così recente. L'azienda nasce nel 1956 come prima realtà riminese per la distribuzione del gas. Nel 1970 l'azienda si allaccia alla rete nazionale Snam tramite gasdotti di metano e con questa mossa la società ottiene nuove concessioni, non solo in Emilia Romagna bensì anche nelle Marche.
Dopo una notevole crescita avvenuta durante gli anni '90, che vede Sgr Luce e Gas Rimini investire anche all'estero, nel 2007 l'azienda investe nel mercato libero. E dopo soli 7 anni fonda anche Sherden Energia, una società del gruppo che si occupa della vendita di luce e gas in Sardegna.
Attualmente i risultati dell'azienda Sgr Servizi Spa sono ancora positivi. Nel 2017 i numeri registrati vantano 22 milioni di euro come utile netto e oltre 348.000 clienti. La sede legale si trova ancora a Rimini, precisamente in Via Gabriello Chiabrera, 34, 47924 Rimini RN. In questa puoi scoprire in che zona si trova.
Quali sono i vantaggi del mercato libero?
Dal 1999, anno in cui viene approvato il Decreto Bersani, ha inizio la liberalizzazione del settore energetico. Oggi passare al mercato libero significa anticipare la fine del mercato tutelato e le sue conseguenze, nonché ottenere molti vantaggi.
Per comprendere quanto conviene il mercato libero è fondamentale analizzarle le differenze con quello di Maggior Tutela (che finirà a luglio 2024). Eccole semplificate.
MERCATO LIBERO | MERCATO TUTELATO |
---|---|
È il fornitore a definire il costo e le tariffe luce e gas | È l’ARERA a imporre lo stesso costo e le medesime tariffe a tutti i fornitori |
Il cliente finale può scegliere tra diverse tariffe e promozioni | Il cliente sceglie il fornitore ma le tariffe sono uguali |
Le proposte commerciali sono personalizzate da sconti, omaggi, servizi digitali ed extra | Il fornitore propone la stessa tariffa degli altri operatori del mercato tutelato, senza modificarla |
Usufruisci di servizi digitali, app, area clienti, bolletta digitale e domiciliazione bancaria | Ottieni la bolletta digitale, la domiciliazione bancaria e l’area riservata |
Come passare al mercato libero?
Per passare al mercato libero prima della fine del mercato tutelato la procedura è semplicissima. Innanzitutto è necessario confrontare le offerte luce e gas per scegliere il fornitore e la tariffa adeguata alle proprie esigenze. Grazie a questa comparazione potrai trovare l'offerta più adeguata alle tue abitudini di consumo.
Inoltre dovrai contattare l'assistenza clienti del nuovo fornitore e richiedere l'attivazione della tariffa. Sarà quest'ultimo ad occuparsi del passaggio e della disdetta dal precedente operatore. Per poterlo fare dovrai fornire alcune informazioni essenziali per la sottoscrizione di un nuovo contratto, come:
- I dati anagrafici dell'intestatario;
- Il codice fiscale;
- Il codice pod dell'utenza luce e/o il codice pdr dell'utenza gas;
- Un riferimento telefonico e l'indirizzo email;
- In caso di domiciliazione bancaria (o addebito diretto della bolletta su conto corrente) il codice IBAN.
Il passaggio al mercato libero è gratuito e non richiede alcuna interruzione di fornitura. Dopo aver contattato l'assistenza clienti e richiesto lo switching dovrai semplicemente attendere le prossime bollette del nuovo fornitore a tuo nome.
Domande frequenti su Sgr Luce e Gas
Come si fa la voltura delle bollette con Sgr?
La voltura consiste nel cambio di intestazione del contratto di fornitura e delle bollette. Puoi richiederla a Sgr Luce e Gas nel caso in cui le utenze risultino ancora attive, così come il contatore. Per farlo non dovrai fare altro che:
- Contattare il servizio assistenza clienti (ad esempio tramite il numero verde);
- Richiedere la voltura;
- Attendere la conferma.
I costi di voltura vengono addebitati solitamente all’interno della prima bolletta, mentre le tempistiche sono di massimo 7 giorni (imposti dall’ARERA per tutti i fornitori).
Come disdire il contratto Sgr?
Per disdire il contratto Sgr la procedura è simile a quella di voltura. Non dovrai fare altro che contattare l’assistenza clienti del fornitore, è consigliabile tramite numero verde così da avere un colloquio diretto con un operatore, e richiedere il recesso dal contratto.
Anche in questo caso potrebbero esserti richieste alcune informazioni sull’intestatario del contratto e sulla fornitura, come:
- I dati personali e il codice fiscale;
- Il codice cliente (lo trovi sulla bolletta);
- Il codice pod per la luce e il pdr per il gas;
- L’ultima autolettura;
- Un indirizzo per recapitare la fattura di conguaglio finale.
Sgr Rimini bollette: come pagarle?
Sgr gas e luce mette a disposizione dei clienti diverse modalità di pagamento della bolletta, come:
- Domiciliazione bancaria o postale SEPA;
- Carta di credito dall'area clienti MY SGR;
- Lottomatica;
- SISAL;
- CBIL con l’Home Banking;
- Bonifico bancario;
- Bollettino Postale;
- Bollettino Bancario.
Come inviare un reclamo con Sgr?
Per inviare un reclamo a Sgr dovrai scaricare il modulo dedicato, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all'assistenza clienti del fornitore energetico. Le modalità per inoltrare questa documentazione sono diverse, come:
- Email all'indirizzo [email protected];
- FAX al numero 0541.380.344;
- Posta ordinaria all'indirizzo Via Gabriello Chiabrera, 34, 47924 Rimini RN.