Acea Area Clienti: come fare Registrazione, Login e bollette
L’Area Clienti Acea Energia è un’area riservata che il gruppo Acea mette a disposizione dei propri utenti che hanno con questo fornitore un’offerta luce, gas o acqua. Scopriamo come registrarsi, fare Login, e gestire le bollette.
Acea Area Clienti online: cos’è
Per accedere all’area clienti Acea si utilizza un solo profilo con le stesse identiche credenziali. L'Area Clienti MyAcea è accessibile da desktop, ma anche da smartphone, scaricando l'applicazione MyAcea.
Come registrarsi e fare Login all’area clienti MyAcea?
Se non ha già un account MyAcea, devi crearne uno tuo inserendo questi dati:
- dati anagrafici
- numero di cellulare
- un indirizzo e-mail valido, al quale verrà inviato il link di conferma di avvenuta registrazione
- password, di almeno 8 caratteri, con almeno una lettera maiuscola, una minuscola e un numero.
Dopo aver creato un tuo account, potrai accedere a MyAcea tramite Login, inserendo le credenziali di accesso: ovvero l'indirizzo email e la password inserita al momento della registrazione.
Se modifichi i dati di accesso, oppure i contatti da una delle aree riservate Acea questi saranno aggiornati anche in tutte le altre aree del Gruppo Acea.
Hai dimenticato la password MyAcea? Non preoccuparti, puoi reimpostarla facilmente sul sito indicando l'indirizzo mail registrato.
Cosa puoi fare dall'area clienti My Acea?
Nell'area clienti MyAcea puoi accedere a diversi servizi, come:
- segnalare guasti
- voltura Acea e subentro Acea
- richiesta preventivi per effettuare un nuovo allaccio
- visualizzare bollette in PDF e scaricarle sul pc
- pagamento online delle bollette
- disdetta contratto
- modifica dati utente
- attivazione contratto.
Area Clienti MyAcea: come gestire le bollette?
Dall'area clienti MyAcea puoi scegliere il comodo servizio di Bolletta Web Acea.
Cos’è? Si tratta di un servizio online con il quale potrai ricevere tutte le bollette di luce e gas direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Per attivarlo è semplicissimo perché basta entrare nella tua sezione, cliccare su "Bolletta web" e poi su "Attiva ora", indicando l'indirizzo email sul quale vuoi ricevere la fattura.
Come pagare le bollette dall’Area Clienti?
Per vedere la bolletta entra nell'Area Clienti MyAcea, precisamente in “Fatture e pagamenti” ed è qui che puoi visionare tutto lo storico dei tuoi pagamenti.
Invece, per pagare la bolletta dall'Area Clienti hai due possibilità:
- pagamento con un click: ossia tramite il QR Code presente sul bollettino e inserendo la tua carta di credito per effettuare il pagamento
- tramite addebito diretto sul conto corrente postale oppure bancario.
Come inviare l'autolettura tramite l'Area Clienti MyAcea?
Ormai sappiamo che effettuare periodicamente l’autolettura è un ottimo modo per non avere brutte sorprese in bolletta, come i maxi conguagli che spesso costituiscono una spesa gravosa per le tasche dei consumatori.
Con MyAcea puoi inviare l’autolettura tramite l’Area Clienti, ma sarà necessario entrare nella sezione "Consumi e Letture" e poi cliccare il pulsante "Invio Lettura".
Qui, troverai diverse fasce, come: A1+ o F1, A2+ o F2, A+ o TOT.
Il simbolo + indica l'energia attiva, cioè il totale dell'energia consumata in kWh dall'installazione del contatore, mentre se trovi il simbolo - quello sta a indicare l'energia ceduta alla rete nel caso di produzione di energia, ad esempio se si hanno installati impianti fotovoltaici.
I valori 1, 2, 3 o TOT indicano invece la fascia oraria in cui è avvenuto il consumo.
Per eseguire correttamente l’autolettura devi inserire i dati che trovi sul contatore, all'interno degli appositi spazi dell'area clienti e, una volta compilati i campi, puoi procedere con l’invio dell'autolettura.
Come contattare Acea Energia?
Se dovessi avere bisogno di assistenza, ecco come contattare Acea Energia:
Contatti | Orari e tariffa | Numero |
---|---|---|
Numero Verde | gratuito da rete fissa, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00 | 800.38.38.38 |
Numero a pagamento | da cellulare con tariffa secondo operatore, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00 | 06.45698205 |
Oltre ai numeri sopraindicati, Acea Energia può essere contattata tramite altri canali:
- Videochiamata con consulente digitale: puoi prenotare un appuntamento on-line o tramite servizio clienti con un consulente Acea tramite videochiamata. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00.
- Chat di assistenza: Live Chat attiva e disponibile nell’app MyAcea dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
- Area Clienti MyAcea Energia.
Acea Energia: la sede
Se vuoi raggiungere la sede di Acea Energia S.p.A., devi recarti a: p.le Ostiense 2, 00154 Roma. Qui si trova anche lo sportello aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 16:00.