Assistenza Clienti di Acea Energia: Numero Verde e contatti

Aggiornato in data
min. di lettura
Acea energia numero verde
Numero Verde Acea Energia e altri Contatti

Scopri come contattare l'Assistenza Clienti di Acea Energia se sei un cliente del mercato libero. In questo articolo trovi il Numero Verde e tutti i contatti di Acea, uno dei maggiori fornitori di energia in Italia, numero uno a Roma e nel Lazio.

Acea Energia è uno dei maggiori fornitori di energia elettrica e gas a livello nazionale. Fa parte dello storico Gruppo Acea, fondato a Roma nel 1909, che in questi cento anni si è trasformato nella multiutility leader del mercato italiano. Acea Energia è attiva nel mercato libero e in quello di maggior tutela, nel complesso fornisce energia elettrica a 1,2 milioni di clienti e gas naturale a 210.000 clienti. In questo articolo trovi Numero Verde e tutti i contatti dell'Assistenza Clienti di Acea. 

Numero Verde Acea Energia

Vuoi contattare Acea Energia per attivare una fornitura? Sei già cliente e hai bisogno di assistenza per gestire i tuoi contratti? Acea Energia mette a disposizione un Servizio Clienti sia per il mercato libero che per il servizio di maggior tutela: scegli quale contattare. 

  • Numero Verde Acea, mercato libero
  • 800.38.38.38, gratuito da rete fissa e attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • 06.45698205, a pagamento da cellulare (tariffa secondo il gestore telefonico), attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • Numero Verde Acea, maggior tutela
  • 800.199.900, gratuito da rete fissa e attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • 06.45698250, a pagamento da cellulare (tariffa secondo il gestore telefonico), attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00

Acea Energia nel mercato libero

Nel suo Rapporto di aggiornamento di gennaio 2022 "Monitoraggio sull'evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas" ARERA descrive un aumento continuo dei clienti che hanno scelto il passaggio al mercato libero. Nel settore elettrico si è passati dal 20,6% del 2012 al 59,7% del 2021, mentre in quello del gas nel 2021 si è raggiunto il 62% di clienti domestici nel mercato libero. Acea è attiva sia nel mercato libero (Acea Energia), che in quello tutelato (Servizio Elettrico Roma), con nomi e anche contatti diversi: 

Acea Mercato liberoAcea Mercato Tutelato
Acea EnergiaServizio Elettrico Roma
acea energia mercato libero
acea mercato tutelato

La fine del servizio di maggior tutela è prevista a luglio 2024; se non l'hai ancora fatto, ti consigliamo di passare al mercato libero scegliendo uno dei fornitori tra quelli operanti in questo settore, ad esempio:

Tutti i contatti di Acea Energia

Il modo più semplice e rapido per parlare con un operatore è chiamare il Numero Verde; Acea Energia mette comunque a disposizione dei suoi clienti vari canali di contatto. Scopri quali sono e come raggiungerli: 

Tutti i contatti di Acea Energia
CanaleOrariContatti
Videochiamata con consulente digitaleda lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 16:00 su appuntamentoPrenota a questa pagina
Chat Assistenzada lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00Accedendo all'Area Riservata Acea Energia
Area Clientiaccessibile on line 24 ore su 24Login a MyAcea con credenziali

Chiamate per non udenti Acea mette a disposizione un servizio dedicato ai non udenti che scaricando la App Pedius (da App Store o da Google Play) possono entrare in contatto con un operatore in totale autonomia. La App infatti trasforma in voce i messaggi di testo così da poter gestire la chiamata senza intermediari. 

Area Clienti MyAcea Energia

Il modo più semplice per gestire la tua fornitura Acea è utilizzando l'area clienti MyAcea Energia. Si accede comodamente da web cliccando sul tasto arancione nella barra del menu del sito acea.it. Al primo accesso è necessario effettuare la registrazione e scegliere le credenziali di accesso (email e password); queste corrispondono al tuo Account Unico di Gruppo Acea. Tramite MyAcea Energia potrai: 

  • Comunicare in autonomia l'autolettura di tutte le tue forniture e mantenere la bolletta in linea con i tuoi consumi effettivi
  • controllare le letture e i consumi in tempo reale 
  • attivare la domiciliazione bancaria delle tue utenze, con l'addebito nel giorno della scadenza della bolletta 
  • scegliere bolletta web Acea per ricevere il pdf delle fatture e contribuire al risparmio di carta e risorse

L'App MyAcea Energia Sapevi che puoi gestire le tue fornitore direttamente da smartphone scaricando la App MyAcea Energia? Scopri tutti i servizi dedicati ai clienti con codice fiscale:
  Scarica su App Store 
  Scarica su Google Play
 

Sportelli e Negozi: come raggiungere Acea

La sede di Acea Energia si trova a Roma, in Piazzale Ostiense 2. 

  • Sportello Acea Roma
  • Indirizzo: Viale delle Cave Ardeatine, 36, 00154 Roma
  • Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 16:00
  • Accessibile su appuntamento chiamando il numero verde 800.38.38.38 da telefono fisso oppure lo 06.45698205 da cellulare

Acea vanta una fitta presenza sul territorio, in Lazio infatti hanno sede numerosi negozi Acea Shop dove puoi recarti per ricevere assistenza di un consulente professionista Acea. Trova quello più vicino a te in questa pagina.

Mobilità elettrica e telefonia

Oltre alle forniture di luce e gas per clienti domestici e aziende, Acea offre anche altri servizi, quali soluzioni di climatizzazione per la casa (caldaie e climatizzatori ad alta efficienza), servizi di mobilità elettrica (Acea e-mobility) e, in partnership con WindTre, un servizio integrato di telefonia, internet, luce e gas. Ecco i contatti e i numeri verdi dedicati a questi servizi:

  1. WINDTRE Luce&Gas Powered by Acea Energia: numero verde 800.713.676, attivo da da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00.
  2. Acea E-mobility: servizio clienti contattabile direttamente con il tasto presente nell'App E-mobility
  3. Clima e Caldaia: scegli l'offerta, compila il form richiamami per essere ricontattato e per fissare un appuntamento con un tecnico

Segnalazione guasti: Numero Verde e procedure

Sospetti un guasto al contatore o un malfunzionamento sulla rete del gas o dell'energia elettrica? Tutti i fornitori e i distributori mettono a disposizione un numero verde per la segnalazione di guasti e malfunzionamenti, che possono essere molto pericolosi. I numeri da chiamare per il contatore luce e per il contatore gas sono attivi tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24

  • 800.13.03.36: per segnalazioni guasti elettrici su rete Areti
  • 800.90.09.99: per segnalazioni guasti gas su rete Italgas

Quando chiamare il pronto intervento Se senti odore di gas o c'è un black out improvviso puoi contattare il pronto intervento. Se sospetti malfunzionamenti sul tuo contatore o sulla rete di casa puoi contattare un idraulico o un elettricista, che verificherà la presenza di guasti prima di richiedere l'intervento del distributore.

Come fare l'autolettura del contatore Acea

L'autolettura ti consente di tenere sotto controllo i tuoi consumi, comunicandola periodicamente sarai sicuro di pagare esattamente la luce e il gas che hai consumato. La procedura è molto semplice e puoi effettuarla in autonomia, ecco come fare:

  • Contatore tradizionale: leggi le cifre presenti nella finestra trasparente del contatore, comunica solo quelle prima della virgola (i decimali non sono rilevanti per l'autolettura)
  • Contatore elettronico: schiaccia il pulsante accanto al display finché non appare la lettura relativa alla tua fascia di consumo (F0 per monoraria; F1, F23 per bioraria)

Puoi comunicare l'autolettura attraverso la sezione dedicata dell'Area Clienti MyAcea: entra in "consumi e letture", seleziona "invio autolettura" e la fornitura di riferimento. In alternativa puoi il Servizio Clienti al numero verde 800.38.38.38 oppure recarti presso uno degli sportelli.