Energit Area Clienti: Come Registrarsi e Accedere

Aggiornato in data
min. di lettura
Energit Area Clienti
Scopri Come Registrarti, come Accedere e i Servizi Offerti dall'Area Clienti Energit

L'area clienti di Energit è accessibile facilmente dal sito ufficiale del fornitore. Scopri in questa guida come registrarti, come recuperare la password smarrita e quali operazioni effettuare dal portale.

Energit è un fornitore di utenze luce e gas del mercato libero con sede in Sardegna ma attivo in tutto il territorio nazionale. Grazie al portale gratuito potrai gestire le tue offerte comodamente dal tuo pc o smartphone. 

Registrazione all'Area Clienti Energit e primo accesso

L'area clienti di Energit è riservata solamente a chi ha almeno una fornitura luce o gas attiva. Se hai attivato una tariffa con Energit e vuoi accedere all'area clienti dovrai andare sul sito ufficiale www.energit.it e cliccare sul pulsante in alto a destra con la scritta "Area Clienti". Se invece ti connetti da mobile dovrai andare sull'icona in alto a destra del menù e selezionare "Area Clienti".

In alternativa, puoi anche accedere direttamente all'area clienti Energit attraverso il sito areaclienti.energit.it.

Se non hai mai fatto il login dovrai registrarti seguendo questi semplici passaggi:

  1. Click sul bottone "Primo accesso?" posto alla destra del pulsante login;
  2. Inserisci il tuo Codice Cliente;
  3. Torna alla schermata di login;
  4. Accedi con il tuo Codice Cliente e con la Password temporanea che hai ricevuto sulla tua email.

A questo punto dovrai reimpostare la tua password temporanea con quella che preferisci, dopodiché avrai completato la registrazione e sarai pronto per usufruire dei servizi dedicati.

Dove si trova il Codice Cliente Energit? Il Codice Cliente si trova in alto a destra all'interno di tutte le fatture. Per accedere all'interno dell'area clienti dovrai utilizzare solamente i numeri prima del trattino.

Energit Area Clienti password smarrita: cosa fare?

Se hai già effettuato il primo accesso all'area clienti di Energit ma non ricordi la password, dovrai reimpostarla dal sito areaclienti.energit.it e selezionando la voce "Password smarrita?".

Successivamente dovrai inserire il tuo codice cliente e la mail a cui è associata la fornitura. A questo punto riceverai un'email con le indicazioni per reimpostare la password.

  • Imposta una password sicura includendo:
  • Almeno 8 caratteri;
  • Almeno una lettera maiuscola;
  • Un numero e un carattere speciale (per esempio !"£$%&/=?).

Quali servizi offre l'area clienti di Energit?

Attraverso l'area clienti Energit potrai gestire le tue bollette in totale comodità ma non solo. Infatti accedendo al portale avrai la possibilità di sfruttare i seguenti servizi:

  • Controllare i tuoi consumi attuali e passati;
  • Cambiare offerta luce e/o gas;
  • Amministrare le tue bollette;
  • Cambiare metodo di pagamento;
  • Inviare l'autolettura del contatore.

L'invio dell'autolettura del contatore è un servizio fondamentale per allineare il costo delle bollette ai tuoi consumi reali. Solitamente è un'operazione che riguarda esclusivamente il contatore del gas in quanto i contatori della luce sono già stati sostituiti in tutta Italia con quelli elettronici che danno la possibilità al fornitore di effettuare la lettura da remoto.

Inoltre tenere sotto controllo le tue bollette ti da la possibilità di scegliere di cambiare fornitore nel momento in cui esse diventino sconvenienti. Il cambio di fornitore nel mercato libero è un'operazione gratuita che puoi effettuare in qualsiasi momento. Puoi conoscere le migliori offerte per luce e gas utilizzando il nostro comparatore online.

Come leggere la propria bolletta Energit?

Energit utilizza il modello di Bolletta 2.0, ovvero un modello semplificato che l'ARERA ha imposto a tutti i fornitori energetici italiani con la Delibera 501/2014/R/COM. Questo tipo di bolletta viene emessa in base ad un modello semplificato e di facile lettura ed è diviso in due pagine:

  1. Nella prima pagina trovi:
    • Dati identificativi dell'azienda ed i contatti utili;
    • Numero di fornitura e l'intestatario della fornitura;
    • Dettagli sul tipo di offerta e sul periodo di erogazione di gas e luce;
    • Scadenza della bolletta e consumi complessivi.
  2. Nella seconda pagina sono contenuti tutti i dettagli sui consumi e sulla fornitura.

Puoi accedere a tutte queste informazioni attraverso l'area clienti dedicata di Energit.

Dove scaricare l'App Energit Area Clienti?

Al momento non è presente un'App Energit con cui gli utenti possono accedere al portale dedicato. Tuttavia puoi sempre accedere all'area clienti web attraverso il tuo smartphone digitando areaclienti.energit.it all'interno del tuo browser mobile.

Numero verde Energit e altri contatti

Se hai dei dubbi e preferisci parlare con un operatore puoi contattare gratuitamente il numero verde Energit 800.192.222 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30. In alternativa puoi utilizzare uno dei canali che trovi nella tabella di seguito:

Caption
Canale Contatto
Numero Verde 800.192.222
Numero per chiamate da cellulare 070.75.21.422
Fax 800.192.255
Email per informazioni generali [email protected]
Email per informazioni sulla fornitura [email protected]
PEC [email protected]

Puoi contattare il servizio clienti di Energit per richiedere informazioni, per attivare un'offerta, ma anche per tutte quelle operazioni collegate a al trasloco, come la voltura, il subentro, l'allaccio gas, l'allaccio luce o la prima attivazione.

Presenta un reclamo a Energit Se hai problemi con la tua fornitura Energit e vuoi disdire la tua offerta, puoi presentare un reclamo compilando l'apposito modulo PDF e inviandolo tramite mail all'indirizzo [email protected] o tramite fax al numero 800.192.255

Recensioni di Energit Area Clienti

Le recensioni di Energit sono facilmente reperibili online su sito come Facebook, Trustpilot e Google. Le opinioni degli utenti sono eterogenee e contrastanti, infatti leggendo online, troverai chi si è trovato bene elogiando il servizio clienti, e chi male lamentando prezzi poco competitivi.

Prima di scegliere il proprio fornitore luce e gas, e in generale prima di fare un acquisto, è sempre meglio informarsi. In questi termini il passaparola è una delle pratiche più diffuse, ne consegue che avere una buona reputazione e offrire un buon servizio sarà fondamentale per aumentare il proprio parco clienti.