Engie: Numero Verde, Recensioni, Offerte

Aggiornato in data
min. di lettura
engie servizio clienti
Numero verde e altri contatti del servizio clienti Engie

Engie Italia è una società di stampo francese che vende luce e gas e opera nel settore dell'energia rinnovabile. Ai suoi clienti offre energia 100% green, la produce da fonti rinnovabili (solare, fotovoltaico, termico), riduce l'impatto ambientale migliorando e ottimizzando gli impianti con tencologie all'avanguardia, progetta infrastrutture energetice a bassa emissione di CO2 e promuove infrastrutture intelligenti e sustainable mobility.

Ma veniamo subito ai contatti e ai numeri verdi per richiedere assistenza, informazioni o fugare dubbi in merito ai servizi proposti da questo fornitore.

Numero Verde fa fisso e cellulare e Area Clienti di Engie

Per contattare Engie puoi visitare il sito ufficiale del fornitore https://casa.engie.it/contatti/ e scegliere il canale che preferisci. Ti elenchiamo come entrare in contatto con Engie per quanto riguarda le pratiche Casa.

Per conoscere le offerte e i servizi Engie o se vuoi attivare un nuovo servizio:

  • Pagina Facebook: https://www.facebook.com/engieitalia ;
  • Numero Verde da telefono fisso: 800.90.11.99, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 22:00 ;
  • Puoi farti richiamare da Enrgie inserendo i tuoi dati nel form online (nome e numero di telefono);

Per ricevere assistenza clienti sul contratto, sui pagamenti e le fatture:

  • Numero Verde da telefono fisso: 800.422.422, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 22:00 ;
  • Invia un messaggio privato su Facebook: https://www.facebook.com/engieitalia ;

Per ricevere assistenza tecnica, chiamare un tecnico in caso di guasto caldaia o scaldabagno:

  • Numero Verde Luce e Gas da telefono fisso: 800.844.022 ;
  • Lascia il tuo numero e fatti richiamare.

Se invece vuoi contattate Engie online puoi accedere al tuo Spazio Clienti. Inserendo la tua email o nome utente e la password puoi gestire in modo autonomo le tue richieste al gestore. Ricorda che devi essere cliente di Engie e aver effettuato la registrazione online una prima volta per avere in mano le credenziali.

Attraverso l'area clienti puoi effettuare le seguenti operazioni:

  • Avere sotto controllo le tue bollette attraverso la bolletta online;
  • Venire a conoscenza nell'immediato dell'emissione della fattura;
  • Richiedere un duplicato della fattura, cambiare l'indirizzo di spedizione o leggere tutte le voci della bolletta nel dettaglio qualora tu non voglia la bolletta sintetica;
  • Attivare la bolletta web;
  • L'area clienti Engie permette di saldare in automatico i pagamenti con carta di credito o conto corrente e verificare su saldo facile la regolarità dei pagamenti;
  • Nella sezione fornitura puoi monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche, inviare l'autolettura gas, chiudere la fornitura con posa dei sigilli per il gas o chiusura da remoto per il contatore luce, chiedere modifiche all'impianto, variazioni di potenza, il preventivo per l'allacciamento o la verifica contatore;
  • Nella sezione dedicata ai dati anagrafici puoi modificare i tuoi dati, gestire i consensi per la privacy, leggere l'informativa del tuo contratto luce e gas ed inviare un reclamo.

Con l'App Engie Italia puoi effettuare le stesse operazioni che trovi nell'area clienti. L'app è disponibile per Andoird e per iOS e ti permette di:

  • Pagare le bollette;
  • Comunicare l'autolettura;
  • Ricevere assistenza via chat ed è disponibile il servizio di richiamata;
  • Ricevere consigli sull'uso degli elettrodomestici;
  • Ottenere sconti in bolletta con ENGIE Fit.

Quali sono le Offerte di Engie Italia?

Veniamo alle offerte di Engie Italia per Casa e Imprese, ma non solo! Sul sito del fornitore trovi anche le tariffe e promozioni per Corporate, Enti, Sport, Condomini. Se hai bisogno di conoscere i prezzi aggiornati di tutte le offerte visita il sito ufficiale del fornitore e scopri le tariffe in tempo reale.

Surfing Luce e Gas - Casa:

  • Offerta a prezzo indicizzato (il prezzo varia sulla base dei prezzi dell'energia all'ingrosso, con il vantaggio di poter approfittare delle variazioni nei momenti in cui è più basso). Paghi la materia prima al prezzo all'ingrosso;
  • Segui l'andamento del prezzo dell'energia;
  • Quando il prezzo dell'energia diminuisce, lo fanno anche le tue bollette da subito.

Engie PLACET - Casa - PLACET Fissa Luce Domestici:

  • Prezzo fisso e bloccato per 12 mesi;

Engie PLACET - Casa - PLACET Variabile Luce Domestici:

  • Prezzo indicizzato all'andamento dei mercati all'ingrosso;

Engie PLACET - Casa - PLACET Fissa Gas Domestici e Condomini uso domestico:

  • Prezzo fisso e bloccato per 12 mesi;

Engie PLACET - Casa - PLACET Variabile Gas Domestici e Condomini uso domestico:

  • Prezzo indicizzato all'andamento del mercato all'ingrosso;

Offerte per PMI:

  1. Gas e Power: PREZZO FISSO per PMI che vogliono tenere sotto controllo i costi e sapere con certezza quanto spenderanno a fine anno; PREZZO INDICIZZATO (riferito ai principali combustibili e a PUN e TTF), per le PMI che vogliono beneficiare della flessibilità dei mercati; Energia 100% green.
  2. Energia Rinnovabile;
  3. Efficienza Energetica;
  4. Servizi di Facility Management;
  5. Building Renovation.

Offerte per Enti:

  1. Soluzioni per gli Edifici Pubblici;
  2. Illuminazione pubblica;
  3. Energia Rinnovabile;
  4. Soluzioni per la Sanità;
  5. Smart City;
  6. Sustainable Urban Mobility;
  7. Soluzioni per le strutture sportive.

Offerte per Condomini:

  1. Offerta Gas;
  2. Riqualificazione Centrale Termica;
  3. Manutenzione Centrale Termica;
  4. Sistemi di Contabilizzazione;
  5. Isolamento Termico;
  6. Soluzioni Green.

Quanto Costa Cambiare Fornitore?

Cambiare fornitore è una procedura sempre gratuita e veloce. Ci sono alcuni casi specifici che fanno eccezione, vediamoli:

  • Se ti trovi nel libero e vuoi cambiare fornitore nello stesso mercato può esserti addebitato un costo di € 27 se hai effettuato un passaggio nei 12 mesi precedenti;
  • Se passi dal mercato libero a quello tutelato ti verrà chiesto il pagamento di € 16, ovvero il costo del bollo.

Mercato Libero o Tutelato? Sei un cliente del mercato tutelato e vuoi passare al libero? Oppure sei nel libero e vuoi cambiare fornitore? Ti aiutiamo noi a scegliere il gestore luce e gas più adatto a te, abbiamo preparato numerosi articoli a tema: "Fornitori mercato libero e tutelato a confronto", "Fine mercato tutelato 2024: cosa succede?" e "Cosa succede se non si passa al mercato libero?".

Tempistiche necessarie per chiudere il procedimento di cambio fornitore: per i clienti domestici 1 mese a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione; per i clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.

Come Comunicare ad Engie l'Autolettura del Gas?

Una premessa: il cliente intestatario delle utenze luce e gas effettua solo l'autolettura del gas, mentre quella della luce è gestita dal tuo distributore locale di zona. L'autolettura è utile per evitare di pagare maxi conguagli finali, così mese per mese dal tuo portafogli usciranno solo i soldi esatti per pagare i tuoi consumi reali e non quelli stimati.

Per comunicare l'autolettura gas a Engie puoi registrarti nell'area clienti riservata, inserendo i tuoi dati e il tuo codice cliente (cioè il numero che permette al tuo fornitore di identificare la tua utenza) oppure seguire le istruzioni riportate all'interno della tua bolletta. I contatori del gas di norma si trovano all'esterno dell'abitazione. Per effettuare l'autolettura del gas, innanzi tutto devi trovare il tuo contatore e capire se è di ultima generazione oppure no. Per i contatori analogici sarà necessario comunicare le cifre bianche su sfondo nero precedute dalla virgola; per i contatori elettronici con display digitale, solo quelli prima della virgola. Nella bolletta troverai anche il periodo e i canali con cui comunicare la lettura del gas al tuo fornitore. Puoi comunicare l'autolettura Engie tramite il numero verde 800.422.422. In alternativa puoi optare per l'area clienti, alla quale è necessario essere registrati e aver fatto il login.

Come Inviare un Reclamo a Engie?

Se hai bisogno di inviare un reclamo a Engie perchè magari hai riscontrato dei problemi nella fornitura, importi sbagliati sulla tua bolletta o per qualsiasi altra tua esigenza, puoi:

  • Tramite la pagina dedicata dell'area clienti del sito;
  • Scaricare il modulo apposito, compilarlo e inviarlo a ENGIE Italia S.p.A. - Milano Cordusio, Casella Postale n. 242 - 20123, Milano;
  • Inviare il modulo di cui sopra via fax al numero 02.3290.3200.

Per inviare il reclamo ti serviranno i seguenti dati: indica la tipologia di richiesta (tra reclamo, richiesta scritta di informazioni, reclamo per importi anomali); inserisci i dati anagrafici dell'intestatario delle utenze e la tipologia di fornitura con rispettivo codice identificativo dell'utenza, POD per la luce o PDR per il gas; infine spiega i motivi della segnalazione ed allegare eventuali documenti di riconoscimento.

Quali sono le Recensioni di Engie?

84% dei clienti consiglia questo fornitore

Engie è stata valutata 3.84/5 da 50 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità