Contatti Illumia: numero verde, area clienti e assistenza

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Per contattare il servizio clienti Illumia, privati e aziende possono chiamare il Numero Verde 800 046 640 da fisso o lo 051 600 8080 da cellulare, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 (festivi esclusi). È possibile anche scrivere a [email protected] per assistenza via email. Per ulteriori necessità, è attiva una chat tramite la pagina Facebook ufficiale di Illumia. I clienti possono inoltre gestire contratti e forniture tramite l’Area Clienti online e l’app Illumia.

Numero Verde e Contatti di Illumia

Il servizio di assistenza clienti Illumia rappresenta un punto di riferimento sia per le utenze domestiche che per i clienti business, offrendo supporto tramite molteplici canali diretti e digitali. Grazie a un team dedicato, l'azienda assicura risposte rapide a richieste su fatture, offerte, contratti, attivazioni e problematiche tecniche. Illumia, attiva dal 2006 e con un portafoglio di oltre un milione di clienti, mette a disposizione numeri dedicati, un’ampia area clienti online e canali social per garantire assistenza accessibile e trasparente, nel rispetto della privacy e della sicurezza dei dati.

Servizio Clienti Illumia: Numero Verde e contatti
Canale Informazioni
Numero da cellulare 051 600 8080
Numero Verde 800 046 640 (da telefono fisso)
Area Clienti area-clienti.illumia.it / App mobile “Illumia”
Social
  • Facebook: @illumia.official
  • Twitter/X: @illumia
Indirizzo Email [email protected]
PEC [email protected]
Indirizzo postale ILLUMIA S.p.A. – Back-Office – Via de’ Carracci, 69/2 – 40129 Bologna

Il Call Center Illumia è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00, esclusi i giorni festivi. L’assistenza è fornita sia per le richieste commerciali che per quelle amministrative e tecniche.

Come fare un reclamo con Illumia

Per inviare un reclamo scritto a Illumia occorre compilare l’apposito modulo reclami (scaricabile dal sito ufficiale) e trasmetterlo tramite email, PEC, posta o fax. L’indirizzo per invii postali è: ILLUMIA S.p.A. – Back-Office – Via de’ Carracci, 69/2 – 40129 Bologna. In alternativa, è possibile scrivere a [email protected] o a [email protected]. Dopo l’invio del reclamo, se non si riceve risposta entro i tempi previsti o questa non risolve il problema, è possibile attivare gratuitamente il Servizio Conciliazione ARERA trascorsi 40 giorni tramite la procedura online.

Come comunicare l'autolettura del contatore

L’autolettura dei consumi può essere inviata dal 23° all’ultimo giorno di ogni mese attraverso l’Area Clienti web, l’app Illumia oppure chiamando il Numero Verde. Dopo la trasmissione, Illumia invierà una conferma via SMS o email. Il servizio è accessibile in autonomia e assicura una fatturazione più precisa, senza stime non aggiornate.

Contatti e assistenza per le utenze business

I clienti business possono contattare il Numero Verde dedicato 800 046 640 (da fisso) o il 051 600 8080 (da cellulare) negli stessi orari del servizio clienti residenziale. È inoltre disponibile l’area clienti digitale anche per le partite IVA e le aziende: tramite questa piattaforma, è possibile gestire i contratti, ricevere consulenza, effettuare modifiche relative a forniture e anagrafiche e ricevere assistenza specialistica. Per le richieste formali o la documentazione, è consigliato l’utilizzo dell’indirizzo pec [email protected] oppure l’invio postale alla sede di Bologna.

Chi contattare per segnalare un guasto con il fornitore Illumia?

Se hai attivato le utenze con Illumia, non sempre in caso di guasti e malfunzionamenti è utile contattare il servizio clienti del fornitore.

Quando si verificano problemi con la fornitura di luce o gas, infatti, è importante capire a chi rivolgersi per poter risolvere più velocemente il problema. Come orientarsi per la richiesta di supporto?

In linea di massima, se il problema che si riscontra riguarda questioni contrattuali o gestionali, ad esempio chiarimenti sulla bolletta, richieste di attivazione, voltura, cambio fornitore o informazioni sui servizi occorre contattare il servizio clienti di Illumia.

Se invece si tratta di problemi tecnici legati alla rete o ai contatori, come interruzioni della corrente, cali di tensione, fughe di gas, odori sospetti o guasti al misuratore, bisogna rivolgersi al distributore locale, che è l’unico responsabile della manutenzione e della sicurezza degli impianti. Per questo motivo è sempre utile avere a disposizione il numero verde del distributore, riportato sulla bolletta, da chiamare subito in caso di emergenza.

Se non sai chi è il tuo distributore, inserisci il tuo comune qui sotto per scoprirlo e trovare i contatti.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
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Area clienti e App di Illumia

L’Area Clienti Illumia e la App Illumia sono gli strumenti digitali ufficiali messi a disposizione per tutti i clienti domestici e business. Entrambi permettono di gestire forniture luce e gas in modalità semplice, veloce e in totale autonomia, sia da web che da smartphone. Dopo la registrazione, si ha accesso a tutte le funzionalità principali: consultare le bollette, scaricare le fatture in formato PDF, monitorare i consumi energetici, inviare l’autolettura gas, modificare i propri dati contrattuali e inviare richieste o comunicazioni direttamente all’assistenza clienti. L’area riservata online di Illumia e l’app dedicata (per Android e iOS) sono strumenti intuitivi e sicuri, pensati per offrire pieno controllo e trasparenza sulle proprie utenze ovunque ci si trovi.

Come registrarsi all’Area Clienti Illumia

La registrazione all’Area Clienti Illumia è rapida e può essere eseguita in autonomia da chi ha almeno una fornitura attiva. È necessario avere a portata di mano un documento (carta d’identità o codice fiscale) e i riferimenti del proprio contratto (reperibili su una bolletta Illumia).

  1. Accedi al sito ufficiale Illumia e seleziona la voce Area Clienti.
  2. Clicca su Registrati e compila il modulo inserendo i dati anagrafici richiesti e il codice cliente (presente in bolletta).
  3. Segui le istruzioni ricevute via email per completare l’attivazione e impostare la password.
  4. Effettua il login usando le nuove credenziali, sia dal sito che dalla app Illumia scaricata dallo store del tuo dispositivo.

Dopo la prima attivazione, l’accesso sarà immediato da qualsiasi device (PC, tablet, smartphone).

Dove trovare e scaricare le fatture luce e gas

Per consultare e scaricare le fatture di luce e gas Illumia basta accedere all’Area Clienti web o all’app. All’interno della sezione Fatture o Bollettazione, sono elencate tutte le bollette emesse, visualizzabili in anteprima o scaricabili in formato PDF.

  • Sezione Bollette/Fatture: qui sono disponibili tutte le fatture emesse, in ordine cronologico, con dettagli su importi e scadenze.
  • Download: selezionando la fattura desiderata, è possibile scaricarla direttamente sul proprio dispositivo.
  • Storico: l’area clienti mantiene l’archivio di tutte le bollette, utili per controlli, detrazioni o gestioni amministrative.

In caso di difficoltà, è sempre possibile richiedere assistenza al servizio clienti Illumia tramite modulo online, email o telefono.

Come modificare i propri dati personali nell’Area Clienti Illumia

All’interno dell’Area Clienti e della app Illumia è possibile aggiornare la maggior parte dei dati personali legati al contratto.

  • Dati anagrafici e recapiti: accedi alla sezione Profilo o Dati personali dove puoi modificare indirizzi, email, numero di telefono e IBAN per l’addebito diretto delle bollette.
  • Comunicazioni importanti: Se cambi indirizzo di fornitura o desideri subentrare/voltura, segui la procedura guidata disponibile nell’area clienti oppure contatta direttamente l’assistenza per informazioni sui costi e sui documenti necessari.
  • Sicurezza delle operazioni: Per alcune modifiche sensibili potresti ricevere una richiesta di conferma tramite email o dover inserire nuovamente la password a tutela della sicurezza.

Le modifiche apportate direttamente online diventano subito effettive per la gestione del contratto. In caso di variazioni non disponibili dal portale (ad esempio cambio intestazione contratto) è consigliato contattare il servizio clienti Illumia.

Dove si trova la sede di Illumia?

La ragione sociale del fornitore è Illumia S.p.A. La sede legale si trova in Via de' Carracci, n. 69/2 – 40129, Bologna. Puoi utilizzare questo indirizzo per l’invio di comunicazioni scritte, reclami e raccomandate A/R rivolte a Illumia. La Partita IVA dell’azienda è 04883230961.

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Illumia è stato realizzato con il supporto di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].