Area Clienti Illumina: come fare Login, registrazione e tutti i servizi

Aggiornato in data
min. di lettura
Area Clienti Illumia
Area Clienti Illumia: come fare Login e tutti i vantaggi.

appIllumia è un fornitore di luce e gas, che opera nel mercato libero dal 2006. Oggi l’azienda ha più di 350.000 clienti tra privati e business, affezionati alla società di fornitura elettrica sia per le tariffe convenienti che propone sia per il servizio assistenza clienti e l’area clienti valutati molto efficienti. Scopriamo come registrarsi all’area clienti, l'alternativa digital all'assistenza telefonica, e quali sono i vantaggi.

Area Clienti Illumia: registrazione e servizi

L’Area Clienti di Illumia è un servizio digitale che la società ha messo a disposizione degli utenti, che in questo modo possono gestire in totale autonomia le utenze luce e gas, sia da computer sia da smartphone. L'area clienti di Illumia è semplice da utilizzare ed è molto intuitiva; ovviamente, per poter usufruire del servizio occorre essere clienti e registrarsi. Ecco come:

  • visita il sito Illumia.it
  • clicca sulla voce "Area Clienti" che trovi in alto a destra in homepage
  • a questo punto, clicca su "Registrati"
  • inserisci i tuoi dati personali
  • conferma la registrazione
  • attendi email di conferma.

Come creare un profilo Illumia? Per creare il tuo account dovrai inserire nome, cognome, codice fiscale, indirizzo della fornitura, il codice POD in caso di fornitura luce o il codice PDR in caso di fornitura gas. In caso di Cliente Business dovrai inserire anche il numero di Partita IVA. 

Come fare Login all’area clienti Illumia?

Dopo la registrazione, con le tue credenziali potrai effettuare il Login all’area clienti Illumia. Per effettuare l’accesso vai sul sito, nello specifico alla pagina dell’area clienti, e inserisci le tue credenziali:

  • indirizzo email dato al momento della registrazione
  • password di almento 8 caratteri.

Non ricordi la password Illumia? Niente paura, perché puoi resettarla e sceglierne una nuova, cliccando su "Hai dimenticato la password?" e svolgere il procedimento di cambio password attraverso la tua casella di posta elettronica.

Cosa puoi fare dall’area clienti Illumia?

Una volta registrato e fatto Login all’Area Clienti potrai gestire con più facilità e autonomia le tue utenze, anche tramite app. Tra i vantaggi segnaliamo:

  1. accesso allo storico delle fatture
  2. pagamento online delle bollette
  3. attivare il servizio Bolletta Web
  4. ricevere assistenza
  5. ricevere promozioni esclusive in anticipo
  6. modificare l'anagrafica
  7. gestire le forniture di luce e gas 
  8. monitorare i consumi mensili
  9. consultare tutti i contratti attivi.

Come scegliere le offerte Illumia?

Per scegliere le offerte Illumia gas e luce sappi che queste hanno in comune diversi aspetti, tra cui la convenienza economica. 

Per tutelare l'utente dai picchi di prezzo della componente energia, la società propone il prezzo bloccato

Un’altra caratteristica delle offerte Illumia è l'energia ottenuta al 100% da fonti rinnovabili, come eolico e fotovoltaico: la scelta ideale per chi ha a cuore ridurre il proprio impatto ambientale.

Come pagare le bollette Illumia?

Illumia mette a disposizione dei clienti diversi canali per poter pagare comodamente la bolletta:

  • addebito su domiciliazione bancaria o postale: puoi addebitare in modo automatico l’importo delle bollette direttamente sul tuo conto corrente  
  • bonifico: questa modalità è possibile sia dall’Italia sia dall’estero, sia online da home banking sia presso lo sportello bancario. Sul bonifico devi indicare il nome della Banca (Banca Popolare Valconca), il beneficiario ossia Illumia S.p.A. Iban: IT58I0579268020CC0720001259 BIC/SWIFT (solo per pagamenti dall’estero): BPVMIT2RXXX
  • bollettino postale: che puoi pagare presso qualsiasi ufficio postale
  • presso Lottomatica o Sisalpay: se scegli questa opzione sappi che al termine dell’operazione viene rilasciato uno scontrino che attesta l’avvenuto pagamento, che può essere effettuato con carte di credito, VISA e MasterCard, con carte PagoBancomat o contanti.  

Come fare l'autolettura gas con Illumia?

Se ti stai chiedendo come fare l'autolettura con Illumia, sappi che sia che tu abbia un contatore meccanico o un contatore elettronico gas dovrai sempre prendere in considerazione i numeri che trovi prima della virgola nel quadratino nero. 

Ricordati di inviare l’autolettura sempre a fine mese, tra il 23° e l’ultimo giorno del mese in corso e puoi scegliere come farlo, perché Illumia mette a disposizione i seguenti canali: 

  1. App Illumia: direttamente dal tuo smartphone: vai nella homepage, nella sezione “forniture” e clicca sul tasto “autolettura” e poi “esegui”
  2. Numero verde 800 046 640 da telefono fisso o il numero 051 600 8080 da cellulare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
  3. Sito web: accedendo all’interno della tua Area Clienti con le credenziali devi andare nella sezione “Consumi e Letture” e cliccare sul pulsante “Autolettura”. Qui, inserisci il valore del consumo del mese rilevato dal contatore, dai conferma e comparirà una nuova schermata dell’avvenuta registrazione. Dopo pochi secondi ti arriverà un sms con la conferma dell’operazione.

Le recensioni dei clienti Illumia

Se vuoi conoscere cosa ne pensano i clienti online di Illumia, abbiamo raccolto alcune delle recensioni che gli utenti hanno lasciato sul fornitore di energia.

77% dei clienti consiglia questo fornitore

Illumia è stata valutata 4.11/5 da 35 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità

Di seguito alcune delle recensioni Illumia raccolte su Trustpilot:

La mia situazione bollette era complessa ed aggrovigliata. Passando ad Illumia, ho avuto la fortuna di essere seguito personalmente da Silvia, che con grande disponibilità ed attenzione mi ha aiutato a risolvere la situazione.⭐⭐⭐⭐⭐ Massimo - 15/07/2023 - Trustpilot
Il cambio operatore è scorso senza alcun contrattempo. Attivazione nei tempi previsti. Perfetto! ⭐⭐⭐⭐⭐ Naldini - 04/09/2023 - Trustpilot
Preventivo chiaro e ricevuto in tempi brevi.⭐⭐⭐⭐⭐ Paolo - 04/08/2023 - Trustpilot
Contratto chiaro, prezzi bassi da me monitorati ogni mese, app ottima, servizio clienti preciso e gentile. Dalle pessime esperienze con altri fornitori posso dire dopo un'anno di fornitura di avere trovato la compagnia ideale per gas ed elettricità.⭐⭐⭐⭐⭐ Giuseppe - 01/08/2023 - Trustpilot
Sono contenta di avere scelto ILLUMIA in quanto ritengo sia il gestore piu' corretto affidabile anche nel risparmio rispetto ad altri che fanno proposte avvincenti ma poi aumentano i prezzi. Anche il Servizio Clienti è formato da personale gentile ed esaustivo. Consiglio vivamente. ⭐⭐⭐⭐⭐ Cinzia - 03/07/2023 - Trustpilot

Illumia numero verde: come parlare con un operatore?

Per parlare con un operatore Illumia, puoi contatte il numero verde 800.046.640, gratuito da telefono fisso

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, escluse le festività. Dopo aver digitato il numero verde e avviato la chiamata, potrebbe rispondere una voce registrata. 

Non ti resta che seguire le indicazioni e per scoprire come parlare con operatore del settore energia.

Illumia: tutti i contatti

Illumia mette a disposizione altre modalità di contatto, come la live chat sul sito; in questo caso però potresti ottenere delle risposte automatiche da un bot. Sono a disposizione dei clienti più canali per usufruire del servizio assistenza; eccoli qui di seguito.

Illumia contatti utili
SERVIZIOCONTATTO
Illumia numero verde da fisso800.046.640
Illumia numero da mobile051.600.80.80
Indirizzo email Illumia assistenza clienti[email protected]
Chatbotwww.illumia.it
Numero di FAX Illumia051.04.04.055
Indirizzo email dell'ufficio stampa Illumia[email protected]
Numero Verde Illumia servizio vendite800.80.88.80

Illumia: la sede operativa e legale

La sede operativa e legale di Illumia SpA è a Bologna, in Via de' Carracci 69/2 - 40129 Bologna.