Contatti Illumia: numero verde, area clienti e assistenza
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Per contattare Illumia, fornitore italiano di luce, gas e fibra, i clienti domestici e business possono chiamare il numero verde 800 046 640 da telefono fisso o il 051 600 80 80 da cellulare, dal lunedì al venerdì 8-19 e il sabato 9-13 (festivi esclusi). È possibile scrivere anche all’indirizzo email [email protected] per ricevere assistenza. Per informazioni o gestione delle forniture, si può accedere all’area clienti online o tramite l’app Illumia. In alternativa, si può inviare un messaggio privato sulla pagina Facebook ufficiale.
Numero Verde e Contatti di Illumia
Il servizio clienti Illumia offre assistenza rapida e personalizzata sia per le utenze domestiche che per quelle business. L’azienda mette a disposizione molti canali di contatto per risolvere dubbi su forniture di luce, gas e servizi aggiuntivi come la fibra OTTICA o le soluzioni per l’efficienza energetica. Attraverso numeri verdi dedicati, email, PEC, area clienti online, app e social, ogni cliente può trovare la modalità più comoda per gestire pratiche, ricevere supporto o monitorare i consumi in modo autonomo e trasparente.
| Canale | Informazioni |
|---|---|
| Numero da cellulare | 051 600 8080 |
| Numero Verde | 800 046 640 (da fisso) |
| Area Clienti | area-clienti.illumia.it e App “Illumia” per iOS/Android |
| Social |
|
| Indirizzo Email | [email protected] |
| PEC | [email protected] |
| Indirizzo postale | Illumia S.p.A. – Back-Office, Via de’ Carracci 69/2, 40129 Bologna (BO) |
Gli orari del call center Illumia per clienti domestici sono: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 (festivi esclusi). I servizi sono disponibili sia tramite numero verde da fisso che da cellulare.
Come effettuare un reclamo a Illumia
Per inoltrare un reclamo, Illumia mette a disposizione un modulo dedicato scaricabile dal sito ufficiale. Il modulo compilato può essere inviato via posta all’indirizzo Illumia S.p.A. – Back-Office, Via de’ Carracci 69/2, 40129 Bologna (BO) oppure via fax al numero 051 04 04 055. In alternativa, è possibile utilizzare la PEC all’indirizzo [email protected]. La gestione dei reclami avviene secondo la normativa ARERA. Se dopo 40 giorni la risposta non arriva o non è soddisfacente, il cliente può attivare il Servizio Conciliazione ARERA online.
Come comunicare l’autolettura del contatore
L’autolettura gas può essere inviata in modo semplice attraverso diversi canali: area clienti (web o app “Illumia”), oppure attraverso il numero verde durante gli orari di assistenza. L’invio deve essere effettuato tra il 23° e l’ultimo giorno di ogni mese. Al termine, il cliente riceve un SMS di conferma. Così facendo si evita di ricevere bollette con consumi stimati.
Contatti e supporto per utenze business
Anche le imprese hanno canali riservati. Il Numero Verde per business è 800 046 640 (da fisso) e 051 600 8080 (da cellulare); per richieste specifiche è attiva la casella email [email protected] e la PEC [email protected]. Tramite l’area clienti aziendale o attraverso consulenti dedicati si possono ricevere soluzioni personalizzate, assistenza amministrativa e supporto su tariffe. Illumia segue aziende, condomìni e professionisti anche nei servizi di efficienza energetica, colonnine di ricarica e fotovoltaico.
Chi contattare per segnalare un guasto con il fornitore Illumia?
Se hai attivato le utenze con Illumia, non sempre in caso di guasti e malfunzionamenti è utile contattare il servizio clienti del fornitore.
Quando si verificano problemi con la fornitura di luce o gas, infatti, è importante capire a chi rivolgersi per poter risolvere più velocemente il problema. Come orientarsi per la richiesta di supporto?
In linea di massima, se il problema che si riscontra riguarda questioni contrattuali o gestionali, ad esempio chiarimenti sulla bolletta, richieste di attivazione, voltura, cambio fornitore o informazioni sui servizi occorre contattare il servizio clienti di Illumia.
Se invece si tratta di problemi tecnici legati alla rete o ai contatori, come interruzioni della corrente, cali di tensione, fughe di gas, odori sospetti o guasti al misuratore, bisogna rivolgersi al distributore locale, che è l’unico responsabile della manutenzione e della sicurezza degli impianti. Per questo motivo è sempre utile avere a disposizione il numero verde del distributore, riportato sulla bolletta, da chiamare subito in caso di emergenza.
Se non sai chi è il tuo distributore, inserisci il tuo comune qui sotto per scoprirlo e trovare i contatti.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Area clienti e App di Illumia
L’Area Clienti di Illumia e l’app mobile “Illumia” sono strumenti moderni e sicuri pensati per permettere ai clienti la gestione completa delle proprie utenze di luce e gas in modo semplice e veloce. Accedendo all’area clienti da web o app, puoi consultare le bollette, monitorare i consumi, inviare l’autolettura, visualizzare e modificare i tuoi dati contrattuali, e ricevere assistenza. Entrambi i canali garantiscono controllo, trasparenza e la libertà di gestire ovunque e in autonomia tutte le pratiche relative alle forniture domestiche e business offerte da Illumia.
Come registrarsi all’area clienti Illumia
Per utilizzare tutti i servizi online Illumia è necessaria la registrazione all’area clienti, accessibile sia da computer che tramite l’app Illumia per smartphone. La procedura è rapida e richiede pochi dati personali e di fornitura.
- Vai sul sito Illumia e clicca su Area clienti > Registrati.
- Inserisci i tuoi dati anagrafici e i riferimenti di una fornitura attiva (come codice cliente o POD/PDR, presenti in bolletta).
- Compila i campi richiesti e segui le istruzioni per creare le credenziali di accesso (email e password).
- Riceverai una mail per confermare la registrazione e completare l’attivazione dell’account.
- Dopo la conferma potrai accedere sia dal sito che dall’app Illumia, utilizzando le stesse credenziali.
Dove trovare e scaricare le bollette di luce e gas
All’interno dell’area clienti e dell’app Illumia puoi trovare in modo intuitivo tutte le fatture e bollette delle tue utenze attive. La sezione dedicata alla documentazione ti permette di consultare, scaricare e archiviare i tuoi documenti in modo digitale.
- Accedi all’area clienti dal sito o tramite l’app Illumia.
- Dalla sezione Bollettazione (o Documenti), puoi visualizzare tutte le fatture emesse, suddivise per contratto.
- Per ogni bolletta è possibile visualizzare l’anteprima o scaricare il file in formato PDF sul tuo dispositivo.
- Hai sempre a disposizione lo storico delle bollette per eventuali necessità di controllo o invio a terzi.
Come modificare i dati personali nell’area clienti Illumia
Entrando in area clienti Illumia è semplice aggiornare i tuoi dati personali e quelli relativi ai contratti attivi. Le operazioni principali disponibili online includono la modifica dei recapiti, degli indirizzi e dei dati di pagamento.
- Accedi all’area clienti Illumia da web o app con le tue credenziali.
- Vai su Profilo o Dati personali nel menu principale.
- Seleziona i dati da aggiornare, come indirizzo di residenza, email, telefono o coordinate bancarie.
- Segui le istruzioni a schermo per confermare le variazioni: la modifica sarà immediata o, in caso di dati contrattuali sensibili, ti verrà inviata una comunicazione di conferma.
Per assistenza o per modificare dati non aggiornabili online puoi contattare Illumia tramite il servizio clienti, disponibile via numero verde, email o chat.
Dove si trova la sede di Illumia?
La ragione sociale del fornitore è Illumia S.p.A. La sede legale si trova in Via de' Carracci, n. 69/2 – 40129, Bologna. Puoi utilizzare questo indirizzo per l’invio di comunicazioni scritte, reclami e raccomandate A/R rivolte a Illumia. La Partita IVA dell’azienda è 04883230961.
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Questo contenuto sul fornitore Illumia è stato realizzato con il supporto di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].