App Nen: download, login e funzionalità per i clienti

Aggiornato in data
min. di lettura

Vuoi passare a NeN?

Vuoi passare a NeN?

app NeN
Scopri tutte le funzionalità dell'app NeN e come scaricarla

Sei un nuovo cliente NeN e vuoi capire come gestire al meglio le tue utenze luce e gas? Scopri tutto quello che devi sapere sull'app NeN: ecco come scaricare l'app, effettuare il login e tutte le funzionalità che NeN mette a disposizione dei propri clienti.

  • Problemi con l'app NeN? Ecco tutti i contatti
  • Numero Verde NeN: 800.188.525, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Chat ufficiale, disponibile sul sito Nen, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Indirizzo mail: [email protected]
  • Canali social: Facebook: @nen.energia; Linkedin: nen-energia; Instagram: @nen.energia

A cosa serve l'app NeN?

L'app NeN è lo strumento intuitivo e user-friendly messo a punto da NeN, start up innovativa nel settore dell'energia. Questa app mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di opzioni per una gestione autonoma delle forniture di energia elettrica e gas, ma non solo. Offre inoltre la possibilità di accedere con facilità a supporto e informazioni riguardanti i servizi dell'azienda.

L'app, che può essere scaricata su smartphone iOs, Android e Huawei, fornisce l'accesso a una varietà di servizi collegati alla tua fornitura di gas ed elettricità. Consente di svolgere molteplici operazioni in modo semplice e veloce, da qualunque luogo tu sia.

Quali sono le possibilità offerte dall'app MyNeN? Ecco alcune delle funzioni principali:

  • Monitorare i consumi di gas ed elettricità
  • Creare il “profilo energetico” della casa e ricevere consigli personalizzati per ridurre gli sprechi e aiutare l’ambiente.
  • Trovare il un codice personale che puoi inviare ai tuoi contatti: ogni persona che lo userà ti aiuterà a pagare un po’ meno per luce e gas.
  • Trasmettere direttamente al fornitore l'autolettura del contatore del gas e della luce
  • Gestire al meglio i tuoi elettromestici grazie a Robo e Basi, due servizi accessori offerti da NeN
  • Accedere a supporto e assistenza

Scopri tutte le offerte dei partner NeN

Nell'app NeN puoi accedere facilmente a tutte le offerte esclusive riservate ai clienti NeN in collaborazione con partner come Now Tv, Electrolux, Tolo e molti altri.

NeN App offerte

Come scaricare l'app NeN

Scaricare l'app NeN è completamente gratuito, essendo un servizio offerto da NeN ai propri clienti per facilitare e migliorare la gestione delle loro utenze.

Qui di seguito troverai i link diretti per il download dell'app, sia per dispositivi Android (tramite Google Play) che per iPhone o iPad (attraverso l'App Store), che per dispositivi con sistema operativo Huawei.

App NeN: registrazione e login

Dopo aver completato il download dell'app NeN, il passo successivo è procedere con la registrazione e il login. Se hai già accesso all'area clienti online di NeN tramite computer, dovrai utilizzare gli stessi dati di accesso (indirizzo email e password).

Se invece non sei ancora registrato all'area clienti, sarà necessario creare un nuovo account cliccando sull'icona "Registrati". Ecco le informazioni richieste per la creazione di un nuovo account per l'app NeN:

  • Dati personali e indirizzo email dell'intestatario del contratto di fornitura di gas e luce
  • Tipo di utente: privato o partita Iva
  • Codici identificativi unici di ciascun utente (codice POD per l'elettricità e PRD per il gas)

Una volta che il tuo account sarà stato registrato e tutti i dati inseriti, potrai aprire l'app e iniziare a scoprire tutte le sue diverse funzionalità.

Codice POD e PDR: cosa sono?

Il codice POD, un codice alfanumerico di 14 o 15 cifre, è associato alla tua fornitura di energia elettrica. L'acronimo POD sta per "Point of Delivery" (Punto di Consegna). Per il gas, c'è il codice PDR, anch'esso un codice alfanumerico, ma composto da 14 cifre. Questo codice serve per identificare il contatore del gas e il punto esatto in cui si trova, con PDR che sta per "Punto di Riconsegna". Puoi trovare il codice POD nella tua bolletta dell'elettricità, mentre il codice PDR è indicato nella bolletta del gas.

L'app NeN e il calcolo dei consumi

Una volta effettuato il login nell'app NeN, ti imbatterai in tre interessanti funzionalità:

  • Il "profilo energetico"
  • La sezione "Elettrodomestici"
  • I "consigli di risparmio"

Queste funzioni sono pensate per lavorare in sinergia e si basano su una semplice osservazione: tendiamo spesso a sottovalutare l'impatto che la nostra abitazione, gli elettrodomestici e il modo in cui li utilizziamo hanno sui consumi energetici, e quindi sulle spese per luce e gas. Nonostante molti fornitori offrano consigli su come ridurre il consumo energetico – anche NeN stessa fornisce suggerimenti su come usare meglio frigoriferi e ferri da stiro –, questi spunti rimangono generici e c'è il rischio che vengano dimenticati.

L'app NeN offre invece la possibilità di calcolare il profilo energetico della tua casa, basato sulle sue specifiche caratteristiche, e di inserire un elenco e le schede tecniche degli elettrodomestici che usi. Una volta fatto, inizierai a ricevere consigli personalizzati che ti aiuteranno a essere più consapevole, a ridurre gli sprechi energetici, a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e a risparmiare.

App NeN consumi

App NeN e Robo

L'app NeN permette di fare anche un ulteriore passo in avanti nel controllo dei consumi domestici, grazie all'integrazione con Robo, un'apparecchio creato da NeN e che si integra al quadro elettrico e che permette di rilevare lo stato di salute degli elettrodomestici, monitora i consumi e fornisce consigli su come utilizzare al meglio l’energia elettrica.

Uno dei principali vantaggi del dispositivo offerto da NeN è la sua capacità di fornire un'analisi dettagliata dei consumi energetici. Con l'assistenza del Robo, è possibile comprendere come ridurre lo spreco di energia, beneficiando così l'ambiente.

I quattro vantaggi chiave di questo dispositivo NeN includono:

  1. Monitoraggio dei consumi: utilizzando l'app NeN, hai la possibilità di tenere sotto controllo l'energia e la potenza utilizzata in ogni momento, anche senza un contatore di ultima generazione.
  2. Studio delle abitudini di consumo: il Robo offre analisi approfondite sulle tue modalità di utilizzo dell'energia elettrica, con report disponibili su base giornaliera o annuale.
  3. Controllo del consumo degli elettrodomestici: ricevi analisi dettagliate sull'utilizzo dei tuoi elettrodomestici. Per ciascun apparecchio compatibile con il Robo, potrai conoscere l'impatto sul consumo totale degli ultimi trenta giorni e i consumi stagionali.
  4. Prevenzione dei blackout: se stai consumando più energia di quanto disponibile, il Robo ti avviserà tramite l'app NeN, suggerendoti di spegnere uno degli elettrodomestici entro pochi minuti per evitare interruzioni di corrente.

Quanto costa Robo?

Robo ha un costo di 2 euro al mese + 3 euro al mese per 36 mesi per l'acquisto e l'installazione del dispositivo.

Le Basi di Nen

Preferisci non installare dispositivi? Se hai il nuovo contatore 2G puoi utilizzare il servizio le Basi di NeN, anche questo perfettamente integrato nell'app. 

Per categorizzare i dati, il servizio analizza le letture del contatore, gli orari di utilizzo del contatore 2G, le condizioni meteorologiche della tua area e altre informazioni pertinenti alla tua abitazione. Per usufruire di questo servizio, avrai bisogno solo di un contatore 2G e dell'app NeN; non sono necessari ulteriori dispositivi, tecnici o installazioni.

Con questo servizio potrai:

  • Studiare le tue abitudini mese dopo mese: questo ti aiuterà a capire quali attività influenzano maggiormente la tua bolletta, fornendoti un confronto con il mese precedente.
  • Monitorare l'andamento dei consumi: avrai accesso a informazioni dettagliate come la media giornaliera del mese, i giorni di picco, la distribuzione dei consumi nelle diverse fasce orarie, e un confronto tra i consumi nei giorni feriali e nel weekend.

Quanto costa il servizio Le Basi di NeN?

Il costo del servizio dipende da quanto tempo è attiva la tua fornitura luce con NeN. Se è attiva da più di 36 mesi il servizio è gratis, altrimenti costa 2 € al mese. Per le nuove forniture luce, invece, è previsto uno sconto.

Come fare l'autolettura con l'app NeN?

Uno dei servizi chiave offerti dall'app di NeN per semplificare la vita ai suoi clienti è l'autolettura del contatore. Questa operazione è cruciale per assicurarti di pagare un importo che rifletta i tuoi reali consumi, pertanto è consigliabile effettuarla regolarmente.

Cos'è l'autolettura del gas e perché è importante?

L'autolettura del contatore è una pratica che consente di rilevare i consumi effettivi. È fondamentale perché assicura che tu paghi solo per il gas effettivamente consumato, evitando stime approssimative. L'autolettura deve essere fatta autonomamente dal cliente attraverso il contatore. I dati raccolti vanno poi comunicati al fornitore, che può essere contattato via servizio clienti, sito ufficiale o app di assistenza. 

Grazie all'app NeN, inviare l'autolettura del gas è estremamente semplice. Devi accedere alla sezione "Gestisci" dell'app e selezionare "Autolettura". Dopodiché, inserisci il numero indicato sul tuo contatore (preceduto da uno zero) e premi su "Invia". L'autolettura sarà registrata e conservata nello storico dell'app.

Recensioni app NeN

L'app NeN ha ottime recensioni da parte dei clienti, sia sul Play Store di Google che sull'App Store di Apple. Ecco alcuni esempi:

Si distingue dal resto! In NeN non solo stanno riuscendo a stravolgere un settore che a nessuno va giù facilmente ma offrono ai propri clienti strumenti che sono straordinariamente piacevoli da utilizzare. App che funziona correttamente e veramente semplice da utilizzare. Un’interfaccia fresca e pulita! Speriamo arrivino presto le nuove funzionalità di cui si parla sul sito. Continuate così!!! 

_dangjoApp Store

App semplice, fluida e funzionale. Sono cliente da tre mesi e ne sono felicissimo. 

TsunekuApp Store

App ben fatta e facile da usare, personale molto disponibile e sempre attento a fornire risposte precise alle domande poste (via Whatsapp). Livello prezzi siamo in linea con il mercato, ma la leggerezza di sapere con precisione il prezzo mensile è inappagabile! Se volete intraprendere anche voi questa strada rivoluzionaria e in 'rottura' con il mondo tradizionale di gas/luce usate il mio codice personale @iride3 in fase di registrazione per ottenere uno sconto di 12€. 

Francesco PelacaniPlay Store

Grafiche eccezionali. Molto veloce e facile da utilizzare. 

Daniele De CiccoPlay Store

Le offerte NeN

Non sei ancora cliente NeN e sei curioso di scoprire le proposte di NeN per luce e gas

NeN aggiorna costantemente le proprie offerte, mostrando grande dedizione nella cura dei propri clienti e dell'ambiente. L'azienda segue le tendenze di mercato, ma rimane fedele alla sua missione: fornire soluzioni ecologiche, digitali, convenienti e chiare, adatte a ogni tipo di cliente.

In più, grazie alla sua natura giovane e digitale, NeN rende le sue offerte facilmente comprensibili e semplici da attivare.

Ecco le migliori proposte di NeN per energia elettrica e gas.

Special 36 Luce e Gas - Prezzo della tariffa di NeN

Special 36 Luce e Gas
4,6 / 5  (77 voti)
Scade il 24/06/2024
125,3
€/mese 
Luce: 47,5 €/mese
Gas: 77,8 €/mese
4,6 / 5  (77 voti)
Sconto 72€ in bolletta.

Offerta: SPECIAL 36 LUCE E GAS

Sconto 72€ in bolletta.
Scade il 24/06/2024
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,143 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,49 €/Smc
  • Quota fissa: Luce 5 €/mese, Gas 5 €/mese
  • Condizioni economiche

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh e 800 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta.