Poste Energia Area Clienti: come fare il login a Poste

Aggiornato in data
min. di lettura

Per effettuare il login all'area clienti riservata di Poste Energia devi registrati su poste.it. Dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, i codi POD o PDR e scegliere una password. Dopo la registrazione puoi accedere all'area clienti Poste Energia e all'App Poste Pay con le stesse credenziali. In questo articolo ti forniremo tutti i dettagli necessari e il link per accedere all'area clienti riservata di Poste Energia.

Poste Energia, il fornitore di luce e gas di Poste Italiane nato del 2022, per i suoi clienti ha creato un’area riservata dedicata alla gestione della propria fornitura. Prima di capire quali sole le operazioni che si possono fare tramite l’area personale, vediamo la schermata di accesso:

login accesso poste energia
Fonte: sito ufficiale poste.it

Se sei già un cliente Poste Energia, in fase di registrazione e attivazione della fornitura, ti saranno state fornite le credenziali di accesso (nome utente e password). Ci sono tre modalità per accedere:

  1. Accesso tramite credenziali (login dal sito poste.it);
  2. Tramite QRcode: ti basterà aprire una delle app del gruppo Poste Italiane (BancoPosta, PostePay o PosteItaliane) e cliccare sull’opzione "autorizza un QRcode”, una volta scannerizzato e inserito le credenziali potrai accedere direttamente all’area riservata Poste Energia senza ripeterne l’inserimento.
  3. Tramite Spid: se hai un’Identità digitale verificata tramite Spid PosteId, puoi usare le tue credenziali per accedere all’area riservata.

Per fare il login all’Area Riservata Poste Energia 👉 Link diretto

Poste Energia Registrazione Area Riservata

Se, invece, sei un nuovo cliente Poste Energia o non hai ancora creato il tuo profilo nell’Area Riservata, dovrai procedere con la Registrazione. Apri il sito di poste.it e clicca sulla sezione “Area Personale” poi seleziona l’opzione registrazione. La schermata che dovresti aver raggiunto è questa 👇

registrazione poste energia
Fonte: sito ufficiale poste.it

Sono cinque, come indicato nello schemino alto, i passaggi della registrazione di un nuovo account Poste Energia:

  1. Inserimento dei dati anagrafici (non dimenticare il codice fiscale) e il tuo indirizzo email;
  2. Scelta delle credenziali di accesso, cioè di nome utente e password;
  3. Visione delle condizioni e della normativa privacy;
  4. Riepilogo dei dati, dove ti consigliamo di controllare che sia tutto corretto con attenzione;
  5. Conclusione della procedura e creazione del tuo account Poste Energia.

Per fare la registrazione di un nuovo account all’Area Riservata Poste Energia 👉 Link diretto

Poste Energia login Area Riservata: cosa si può fare?

Accedere all'Area Riservata di Poste Energia significa avere il controllo completo sulla tua fornitura energetica di luce o gas. Ecco alcune delle principali azioni che puoi compiere una volta effettuato il login:

  • Verifica dello stato di attivazione: se sei un nuovo cliente puoi seguire in tempo reale l'avanzamento della pratica di attivazione della tua offerta Poste Energia direttamente dalla dashboard principale.
  • Verifica dello stato delle pratiche: se hai richiesto un’operazione, come una voltura Poste Energia o hai un reclamo aperto, puoi verificare lo stato di avanzamento della tua pratica dall’area riservata.
  • Gestione delle bollette digitali: nell'area clienti puoi visualizzare lo storico delle tue bollette, verificare i dettagli dei consumi passati e gestire le impostazioni per la ricezione delle bollette, scegliendo tra formato digitale o cartaceo.
  • Scelta del metodo di pagamento: puoi selezionare il il metodo di pagamento delle bollette e l'opzione tra rata fissa e importo variabile.
  • Aggiornamento dati: dall’area clienti puoi aggiornare facilmente i tuoi indirizzi email e recapiti telefonici per assicurarti di ricevere tutte le comunicazioni importanti da parte di Poste Energia.

Uno dei vantaggi più significativi dell'Area Riservata è l'accesso all'Assistente Digitale di Poste Italiane. Questo strumento è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e ti offre supporto continuo via chat per qualsiasi domanda o necessità. Puoi entrare in chat con l'Assistente Digitale in qualsiasi momento per ricevere assistenza immediata, risolvere rapidamente eventuali problemi e ottenere le informazioni di cui hai bisogno, senza dover attendere l'assistenza telefonica.

Login Poste Energia: recupero credenziali?

Se hai già un account Poste Energia e stai cercando di accedere all'Area Personale ma non riesci a fare il login, potresti aver dimenticato le credenziali. Non preoccuparti, il recupero delle credenziali, cioè nome utente e password, con Poste Energia è davvero semplice. 

Nella schermata di login dell’Area Personale ti basterà cliccare su “Hai dimenticato il nome utente o la password?” scritto in blu e ti si aprirà la pagina dedicata al recupero delle credenziali. Devi solo inserire il tuo codice fiscale per richiedere il cambio delle credenziali e la procedura verrà eseguita tramite la tua email che hai usato durante la fase di registrazione. 

🤯Non riesci a risolvere? Contatta il Numero Verde Poste Energia 

Al momento, non esiste un’app dedicata al servizio Poste Energia, tuttavia non significa che non sia possibile gestire la propria fornitura da smartphone. Infatti, puoi farlo utilizzando l’app PostePay. L'app ti consente di attivare le offerte luce e gas di Poste Energia in pochi minuti. Troverai tutti i dettagli delle varie proposte disponibili, la descrizione delle tariffe e tutte le altre informazioni di cui puoi avere bisogno. Ecco alcune delle funzionalità che offre:

  • Verifica dello stato del processo di attivazione di un’offerta: puoi controllare facilmente a che punto è la tua richiesta di attivazione o di voltura Poste Energia.
  • Invio dell’autolettura del contatore del gas: una funzione utile per comunicare i tuoi consumi effettivi, evitando stime imprecise.
  • Accesso alla storico delle bollette in formato digitale.

Se preferisci, puoi accedere all’area clienti Poste Italiane, come ti abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, che offre gli stessi servizi dell’app PostePay. L’app Poste Italiane è disponibile sia per Android che per iOS Apple, di seguito i link per scaricarla.

Offerta gas prezzo bloccato Poste Energia

Poste Italiane, entrata nel mercato energetico con Poste Energia, propone ai clienti offerte luce e gas a prezzo fisso, competitivo e conveniente. Per il gas il costo è bloccato per 12 mesi e viene calcolato sul tuo consumo precedente così da non subire rincari o oscillazione di prezzo della materia prima. 

Ecco i dettagli dell’offerta Gas di Poste Energia ⬇️

Poste Energia Gas
🔥 Offerta💰 Costo✅ Vantaggi
Poste Energia Gas0,51 €/Smc + costi di commercializzazione 84 € all'annoPrezzo bloccato per 24 mesi;
Emissioni di Co2 compensate dall'acquisto di carbonio.

🔥Potrebbe interessarti anche: Costo Smc gas di Poste Energia 

Offerta Luce prezzo bloccato Poste Energia

Come per il gas, Poste Energia ha lanciato un’offerta Luce a prezzo fisso e competitivo, con una costo bloccato per ben 12 mesi. Il prezzo della tua bolletta viene calcolato in base ai consumi passati e non dovrai più preoccuparti dei rincari energetici. 

Ecco i dettagli dell’offerta Luce di Poste Energia ⬇️

Poste Energia Luce
💡 Nome Offerta💰 Costo✅ Vantaggi
Poste Energia Luce0,147 €/kWh + costi di commercializzazione 84 € all'annoPrezzo bloccato per 24 mesi;
Energia 100% green.

💡Potrebbe interessarti anche: Costo Kwh di Poste Energia 

Contatti Poste Energia: numero verde, email e social

Quando hai bisogno di assistenza o informazioni riguardanti le tue forniture di luce e gas con Poste Energia, è essenziale sapere come contattare il servizio clienti. Poste Energia mette a disposizione diversi canali per rispondere a tutte le tue esigenze. Qui di seguito troverai una tabella con i contatti utili, inclusi il numero verde, gli indirizzi email e i canali social per ricevere supporto in modo rapido ed efficiente.

Contatti Poste Energia
SERVIZIOCONTATTI E LINK
☎️ Numero Verde Poste Energia 800.001.199
☎️ Numero Verde Poste Energia estero +39 06.452.611.99
📧 Email segnalazioni e Reclami Poste Energia [email protected] oppure [email protected]
📲Chat Online con assistenza Poste Energia www.poste.it/chatta-con-noi.html - Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi.
💻 Form di contatto online Poste Energia www.poste.it/scrivici.html#/
🔵Profilo Facebook Poste Italiane @posteitaliane
🔵Profilo Twitter Poste Italiane @postenews
🔵Profilo LinkedIn Poste Italiane @poste-italiane
🔵Profilo Instagram Poste Italiane @posteitaliane
Canale Youtube Poste Italiane @posteitaliane